Lenti per Sport e Tempo libero

Gli occhiali per lo Sport ed il Tempo libero sono parte integrante dell’equipaggiamento tecnico di ogni sportivo, non meno importanti di scarpe, tute, caschi od altri accessori. Quando si parla di occhiali sportivi si intendono quasi sempre occhiali da sole, anche con lenti graduate, dal design e dalle caratteristiche studiate per l’uso durante l’attività sportiva.
Per ottenere performance sportive di alto livello, infatti, la visione spaziale e periferica sono determinanti così come l’annullamento dei riflessi nocivi e l’aumento del contrasto.
E’ importante anche utilizzare un occhiale con lenti di elevata qualità per proteggere gli occhi e facilitare una visione perfetta ed uniforme dal centro fino ai bordi delle lenti.
La montatura deve essere leggera, aderente e comoda, le lenti devono essere infrangibili e possibilmente equipaggiate con trattamento antiriflesso e indurimento per aumentare ulteriormente la resistenza ai graffi e allo sporco.
Grazie all’uso della tecnologia di compensazione prismatica, le lenti dalla curvatura elevata sono ottimizzate per montature avvolgenti e offrono comfort, sicurezza e protezione sia frontale che laterale.
Un aspetto fondamentale nella scelta dell’occhiale sportivo è la colorazione delle lenti che andrebbe scelta in base al tipo di sport praticato e all’eventuale presenza di difetti visivi:

COLORE Percezione Sport Consigliati Ametropie Consigliate Ametropie Escluse Filtrazione del colore
Grigio Neutro Tutti Tutte Nessuna Nessuno
Verde Tutti Ipermetropia Miopia Riduce il Blu
Marrone Miglior Contrasto Golf Miopia Nessuna Nessuno
Giallo Miglior Contrasto cromatico Tennis Tutte Nessuna Ultravioletto
Alterazione dei colori Sport in scarsa luminosità Blu

Rosso
Alto contrasto Sport invernali Tutte Nessuna Blu
Forte alterazione dei colori Tiro con arco Verde

Le lenti polarizzate invece sono assolutamente indispensabili per gli sciatori e gli appassionati di sport acquatici e in generale rappresentano una buona soluzione per una migliore visione. Il filtro polarizzatore riduce i fastidiosi riflessi, ad esempio su una strada bagnata o su una distesa di neve, o sulle superfici metalliche e contemporaneamente aumenta il contrasto e la percezione dei colori.

La polarizzazione è utile non solo per occhi sensibili all’abbagliamento ma anche per la guida, lo sport o per le attività quotidiane assicurando una protezione del 100% dalla radiazione UVA e UVB.

Le lenti fotocromatiche cambiano colore in base alle condizioni di luminosità. Sotto la luce del sole appaiono come lenti da sole, al coperto invece funzionano come normali lenti trasparenti. Per chi non desidera portare con sé occhiali extra o non ama doverli cambiare frequentemente, le lenti fotocromatiche sono la soluzione più versatile.

Le lenti fotocromatiche di ultima generazione, come le Zeiss Photofusion X o le Hoya Sensity reagiscono alla luce scurendosi e schiarendosi molto più rapidamente delle altre lenti fotocromatiche conosciute fino ad oggi.
La scelta di un occhiale con lenti fotocromatiche non deve però essere solo improntata alla praticità ma deve anche rispecchiare lo stile personale e le esigenze estetiche di ciascuno. Le lenti fotocromatiche di oggi, infatti, a differenza di quelle del passato sono esteticamente più performanti e disponibili in svariate colorazioni.