Ortocheratologia

Cos’è l’ortocheratologia?

E’ una tecnica di correzione visiva che prevede l’uso di lenti a contatto RGP a geometria speciale realizzate in materiale privo di acqua che impedisce a proteine e lipidi di aderire alle lenti, ma permeabile all’ossigeno.

Vengono applicate durante il sonno in modo controllato e riducono temporaneamente  miopia, ipermetropia, astigmatismo e in alcuni casi la presbiopia.

Le lenti vengono rimosse al risveglio e garantiscono una perfetta visione durante la giornata senza l’uso di occhiali o lenti a contatto. Questa tecnica è reversibile, pertanto in qualunque momento è possibile interrompere l’applicazione e tornare ai metodi di correzione tradizionali.

Ametropie correggibili

Generalmente trova la maggior efficacia per miopia (fino a 5-6 diottrie), astigmatismo (oltre 3 diottrie), ipermetropie (tra 2 e 3 diottrie), presbiopie (al massimo 2 diottrie). Benché abbia un’ottima efficacia, non è tuttavia un trattamento che può essere effettuato da chiunque.  E’ fondamentale infatti che il disturbo visivo sia compreso nel range, che la cornea del soggetto sia abbastanza “morbida” per modificarsi regolarmente sotto l’effetto della lente, che il film lacrimale sia in quantità e qualità ottimali e che il soggetto non sia affetto da sindrome dell’occhio secco, da allergie o da altre patologie oftalmiche.
L’ortocheratologia dà ottimi risultati anche sugli atleti, è indicata per chi lavora in ambienti dove l’uso di lenti non è consentito o non è confortevole e per chiunque voglia liberarsi dall’uso di occhiali o lenti a contatto. L’applicazione è totalmente indolore poiché la lente durante il sonno non si muove e la sua presenza non viene avvertita.

Durata dell’effetto diurno

Il periodo di visione nitida dura almeno 24 ore. L’interruzione dell’applicazione delle lenti prevede una regressione lenta della nitidezza, per cui non è possibile avere cali improvvisi della visione.

Durata delle lenti

La vita media di queste lenti è di circa un anno ma varia in base al tempo di uso, alla qualità della manutenzione ed alla quantità di secrezione oculare.

Controindicazioni

Sono le stesse per l’utilizzo di lenti a contatto tradizionali, come la presenza di cheratiti, congiuntiviti e altre patologie oculari o sistemiche. Una visita oculistica preliminare è importante per accertare l’assenza di queste controindicazioni.

Ai soggetti che si sottopongono all’ortocheratologia è sempre consigliato il controllo periodico di uno specialista che valuterà benefici od eventuali criticità del trattamento.