Cos’è la Miopia infantile
Si prevede che l’incidenza della miopia aumenterà notevolmente con il cambiamento dello stile di vita: i bambini sono sempre più impegnati in attività visive da vicino come l’uso di dispositivi digitali, lo studio e la lettura, e trascorrono sempre meno tempo all’aperto. Anche i fattori ereditari, comportamentali e ambientali giocano un ruolo importante. La diagnosi precoce della miopia nei più giovani non solo corregge la sua vista, ma può aiutare a rallentare la progressione della miopia e a preservare la vista e la salute degli occhi per il futuro.
Cos’è la lente MiyoSmart
MiyoSmart è la lente da vista che corregge la miopia e può contemporaneamente rallentarne la progressione, proteggendo la visione e mantendola in salute. Rallentando l’aumento della miopia e di conseguenza il peggioramento della vista, i ragazzi potranno svolgere ogni attività contando su una visione nitida. Le lenti MiyoSmart con tecnologia D.I.M.S. riducono la progressione della miopia in media del 60% rispetto all’utilizzo di lenti monofocali: Una soluzione non invasiva che corregge la miopia e allo stesso tempo ne riduce efficacemente la progressione in media del 59% ed inoltre rallenta l’allungamento del bulbo oculare in media del 60%.
Il principio della tecnologia D.I.M.S.
MiyoSmart con tecnologia D.I.M.S. è una lente monofocale che nella superficie esterna presenta centinaia di segmenti che creano defocus miopico. Questa struttura della lente permette di rallentare la crescita del bulbo oculare e quindi l’aumento della miopia, fornendo allo stesso tempo una visione chiara. Per gestire la progressione miopica con efficacia è necessario che il portatore sperimenti costantemente il defocus, anche con la rotazione oculare. Questo implica un certo numero di segmenti di defocus distribuiti sulla superficie della lente.
Quali sono gli altri vantaggi della lente MiyoSmart?
ANTIRIFLESSO: MiyoSmart presenta uno specifico trattamento antiriflesso, duraturo nel tempo, ideale per i bambini, facile da pulire, idrorepellente e resistente
ROBUSTEZZA: I bambini sono attivi nella loro quotidianità e per questo è richiesto un materiale resistente agli urti; MiyoSmart è resistente agli impatti, leggera e sottile, 100% protettiva dai raggi UV
Com’è possibile prevenire la miopia nei bambini?
Nonostante il 50% dei fattori che sviluppano la miopia sono di origine genetica, ecco alcuni consigli per combattere l’altro 50%:
- Limitate il tempo di uso dei dispositivi elettronici
- Fate in modo che i vostri figli li tengano almeno a 30 centimetri di distanza dal viso
- Fate attenzione che non li utilizzino in condizioni di poca luce o addirittura al buio.
Le buone abitudini per una vista in salute
Quando tuo figlio gioca con un dispositivo elettronico, legge un libro o fa i compiti, invitalo a fare pause frequenti, a cambiare spesso la direzione dello sguardo, ad alzarsi ogni tanto per fare due passi e sgranchirsi le gambe magari all’aria aperta, perché la luce del sole è fondamentale per la salute degli occhi dei bambini.
Altri consigli per la salvaguardia della vista:
- Guardare la Tv da una distanza di almeno 2 o 3 metri, in un ambiente non completamente buio
- Leggere ad una distanza ottimale grosso modo uguale alla lunghezza del proprio braccio
- La luce sul tavolo mentre si legge o si scrive dev’essere tre volte maggiore rispetto all’illuminazione del resto della stanza
- Sedere correttamente evitando posizioni viziate, sdraiati o piegati in avanti o di lato
- Non leggere in automobile o su mezzi in movimento
L’importanza della postura corretta
L’ergonomia della postazione “di lavoro” è fondamentale anche nell’infanzia, in particolare occorre seguire queste poche ma importanti regole:
- Sedere con la schiena diritta, ben appoggiata allo schienale e con i piedi ben appoggiati a terra
- Tenere lo schermo del computer a 45-70 cm. dagli occhi
- Tenere le braccia piegate a 90 gradi o poco più aperte
- L’altezza della sedia va regolata in modo che le ginocchia siano piegate con gli stessi parametri delle braccia
Quanto conta la corretta alimentazione?
Per la salute dell’apparato visivo è di fondamentale importanza che l’alimentazione sia curata fin dai primi anni di vita.
Che le carote facciano bene alla vista è un dato noto a tutti ma forse non tutti sanno che esistono molti nutrienti in grado di proteggere degli occhi.
Questi nutrienti si trovano negli agrumi – Ricchi di vitamina C, nelle verdure a foglia verde – un’ottima fonte di luteina e zeaxantina, nella frutta e verdura come carote, zucca, patate dolci e meloni, ricchi di beta-carotene, mentre i peperoni gialli e arancioni e le pesche sono ricchi di vitamina C e zeaxantina. Le uova contengono acidi grassi omega 3, cisteina, zolfo, lecitina e luteina, mentre Il pesce, oltre agli Omega 3 contiene acido docosaesaenoico (DHA).
Per la gioia dei nostri bambini anche Il Cioccolato fondente (contenente almeno i 70% di cacao) così come l’uva e i mirtilli neri, contengono flavonoidi, in grado di mantenere sana la circolazione sanguigna degli occhi.
Come accorgersi se tuo figlio è miope?
Accade spesso che i genitori non si accorgano che il proprio figlio non vede bene, fino a quando non va a scuola. Ci sono però dei segnali da non sottovalutare anche prima, che possono indicare l’esistenza di un problema di vista di tuo figlio, ad esempio:
- Fatica a riconoscere le persone da lontano
- Si avvicina molto e in modo anomalo alla TV, ai libri, alle figure
- Mentre legge mantiene la testa inclinata, come se guardasse con un solo occhio
- Con le mani strofina spesso gli occhi o batte frequentemente le palpebre
- Qualche volta appare scoordinato nei movimenti, o impacciato nel gioco o nelle attività sportive
In tutti questi casi i genitori devono affidare il proprio figlio ad un medico oculista per un esame approfondito e le necessarie valutazioni.